Coaching

“UN SOGNO E’ SOLTANTO UN SOGNO,
UN OBIETTIVO E’ UN SOGNO CON UN PIANO E UNA SCADENZA.”
(H. Mackay)

Dott.ssa Luisa Campregher

IL Coaching è finalizzato a definire e realizzare precisi obiettivi di varia natura (sportivi, accademici, professionali, legati alla vita privata), mediante un piano d’azione concreto e scandito temporalmente. Attraverso un percorso di coaching vengono rafforzate le risorse personali, la motivazione, la volontà e il cliente acquisisce la capacità d’individuare e gestire gli elementi che ostacolano il raggiungimento della meta desiderata.

Il Coaching si fonda e basa la sua efficacia su:

  • RELAZIONE FACILITANTE: una relazione volta a stabilire un’alleanza, una collaborazione e un patto di lavoro tra due soggetti: il Coach e il/i Coachee (Cliente)
  • SVILUPPO DEL POTENZIALE: l’individuazione, l’allenamento e l’utilizzo del potenziale della persona o del gruppo
  • GESTIONE DELLE INTERFERENZE: la presa di coscienza, la gestione e la trasformazione degli elementi ostacolanti al raggiungimento dell’obiettivo, delle interferenze (interne/esterne) della persona o del gruppo
  • LO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA E DELLA RESPONSABILITÀ: un cammino di crescita nella conoscenza di sé e del proprio ambiente, nella capacità di scelta e nella responsabilità agita
  • OBIETTIVI E PIANO D’AZIONE: per la trasformazione di una richiesta di cambiamento o di miglioramento, in obiettivi concretamente perseguiti.
  • MONITORAGGIO: il monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di restituzione di feedback. Il Cliente è accompagnato nella ricerca di una più ampia dimensione di consapevolezza, a supporto di una nuova capacità di scelta autonoma e di responsabilità agita, nel segno del proprio benessere e dell’autorealizzazione personale.